Internet of Things

Internet of Things

Informazioni sul Percorso di Formazione e Certificazione

IoT è un percorso formativo finalizzato alla Certificazione delle competenze, nato con l'obiettivo di fornire tutti gli elementi di base della conoscenza di IoT a: studenti, insegnanti e al mondo del lavoro. Il Programma comprende sia l'acquisizione di concetti riferiti alla tecnologia utilizzata nella progettazione e nella struttura degli apparati IoT, sia alle fasi di applicazione che vanno dalla pubblica utilità all'uso domestico.

Il Corso IoT si sposa col Piano Nazionale Scuola Digitale, laddove i percorsi per l'acquisizione di nuove tecnologie sono essenziali a rendere le nuove generazioni protagoniste, attive e consapevoli nella società del futuro.  IoT è dunque orientato al consolidamento delle competenze per la conoscenza e l'applicazione delle tecnologie nel mondo reale, aiutando gli studenti a muoversi nel contesto delle tecnologie emergenti, e valorizzando le competenze digitali.

Il programma didattico è strutturato in 1 modulo attraverso i seguenti macro-argomenti e prevede sia il Corso di Formazione che gli Esami di Certificazione finale:

  1. 1. Cosa é Internet of Things (IoT)
  2. 2. L'architettura di rete di IoT
  3. 3. Gli oggetti intelligenti in IoT
  4. 4. Il network layer in IoT
  5. 5. La sicurezza in IoT
  6. 6. Usi principali di IoT

A chi si rivolge il Corso

Il Programma di Formazione e Certificazione IoT si rivolge ai seguenti discenti:

  • Docenti e aspiranti Docenti laureati di ogni ordine e grado, che intendono aumentare il punteggio in graduatoria, sia per le immissioni in ruolo (GAE) che per incarichi annuali o supplenze (GAE, GPS, GI);

  • Docenti ITP in possesso di diploma di maturità conseguito in un istituto tecnico o professionale, che vogliono acquisire competenze didattiche digitali;

  • Studenti, formatori ed educatori, per comprendere come utilizzare al meglio le nuove tecnologie IT e conoscere i metodi fondamentali della configurazione degli apparati IoT;

  • Chiunque voglia acquisire competenze sulle nuove tecnologie di uso anche domestico.

Obiettivi del Corso

Il corso ha l'obiettivo primario di fornire le conoscenze di base sui dispositivi IoT e sulla loro applicazione. Particolare attenzione viene data ai concetti fondamentali alla base della tecnologia su cui si basa IoT, oltre ai metodi e agli strumenti di valutazione: dalla conoscenza di base della tecnologia applicata ai dispositivi, fino alla loro gestione e utilizzo.   
Il corso di formazione è finalizzato all'acquisizione di metodologie innovative per far fronte alle richieste dei dirigenti scolastici in merito alle misure previste dal PNRR sull'innovazione digitale, in particolare:

  • Acquisire i principi base della tecnologia IoT;

  • Progettazione efficace di contenuti digitali di insegnamento e catalogazione di risorse didattiche;

  • L'utilizzo e la configurazione dei principali device ad uso domestico;

  • L'attivazione di metodologie didattiche legate all'uso di IoT nei rispettivi ambiti disciplinari.

Il corso di formazione è finalizzato all'acquisizione di tutte le competenze atte a sostenere con successo l'Esame sul modulo previsto, per ottenere la Certificazione finale di "Internet of Thinks".

Ore complessive del Corso

Il Corso di Formazione e Certificazione IoT ha una durata complessiva di 100 ore.
Le ore di Corso di Formazione previste per il modulo didattico sono indicative, in quanto variano in funzione delle competenze, abilità e capacità che il Candidato possiede e delle specifiche aree di Skill previste dal relativo modulo didattico. Il totale tiene conto delle ore complessive di formazione date dalla lettura delle dispense, dall'esecuzione delle esercitazioni, dall'approfondimento sui link di riferimento, dall'integrazione delle eventuali richieste di chiarimenti/spiegazioni al Tutor/Docente e dal numero medio di ore necessarie a superare il TEST di Verifica Finale dell'apprendimento.
Il Corso di Formazione viene effettuato con Tutoring online su Piattaforma LMS CertiForma. Sempre sulla stessa Piattaforma viene reso disponibile il Simulatore per tutti i moduli di Esame.  
Al termine del Corso, viene rilasciato al Candidato l'Attestato di Frequenza al Corso di Formazione IoT.

Certificazione

L'acquisizione della Certificazione di IoT prevede un percorso composto da 1 modulo d'Esame. L'esame è composto da 35 domande di tipo lineare a risposta multipla, da completare in un tempo massimo di 45 minuti. Si considera superato l'Esame con il 75% di risposte esatte.
Gli Esami di Certificazione vengono resi disponibili sulla piattaforma CertieXam e sono di tipo LINEAR, ovvero test a risposta multipla, multi risposta con più risposte valide, elenco, corrispondenza, drag and drop e click map.
Al superamento del modulo d'Esame il Candidato riceve l'Attestato della prova (Score Report) e la relativa Certificazione, disponibile e scaricabile nel proprio profilo utente, senza costi aggiuntivi.

Il Programma d'Esame

Per la preparazione agli Esami di Certificazione, il Candidato ha a disposizione le risorse didattiche predisposte all'acquisizione di tutte le competenze necessarie:

  • Study Guide;

  • Tutor online;

  • Simulatore esame con utilizzo illimitato;

  • Tutorial e Dispense online;

  • Esame di Certificazione online con Retake.

Il Syllabus dettagliato per il percorso di formazione IoT è disponibile online, al fine di garantire completa chiarezza ed evidenza rispetto agli argomenti del Programma stesso. Il Documento, che stabilisce le competenze e le conoscenze specifiche che il Candidato apprenderà e rispetto alle quali verrà certificato, può essere scaricato qui.

  • Costo € 199
  • Numero moduli 1
  • Domande per modulo 35
  • Tempo per modulo 45 minuti
  • Retake per modulo senza costi aggiuntivi3